{1 - 24} GrigioGrigio
{25 - 49} VerdeVerde
{50 - 499} BluBlu
{500 - 4999} ArancioArancio
{5000 - 24999} RossoRosso
{25000+} NeroNero

Sei sicuro di voler segnalare questo elemento all'amministratore per una revisione del contenuto?


Dove trovo una raccolta di Doodle Google?

I Doodle sono, da sempre, delle gradite sorprese che ogni utente di Google sa di trovare ogni tanto quando apre il suo browser per cominciare una sessione di ricerca.

Il logo tradizionale di Google viene modificato in occasione di avvenimenti particolari che meritano di essere sottolineati in maniera particolare. Solitamente i Doodle vengono inseriti nei giorni di festa comandati come Natale, Ringraziamento, Festa della Repubblica, Halloween, in occasione di importanti eventi, ecc. A me piacciono molto quelli che celebrano anniversari di personaggi importanti per la società, ma un po’ dimenticati.

Ovviamente, vengono differenziati a seconda del Paese ed in tutti questi anni sono stati decine decine quelli utilizzati da Google; un intero dipartimento di Google lavora alla realizzazione grafica e creativa dei Doodle e ogni tanto vengono pure indetti dei concorsi tra giovani studenti e grafici, per la creazione di un Doodle da inserire in pagina.

Ma esiste una raccolta dei Doodle di Google su internet?

Dove posso trovare tutti quelli che l’azienda di Mountain View ha utilizzato fino ad oggi?



Conferma che vuoi rimuovere gli Avvisi Email per la tua domanda. Non potrai annullare e non potrai ri-sottoscriverli di nuovo.


Tag

1 Risposta

Ciao! Ebbene sì, la raccolta dei Doodle di Google esiste! O meglio, ne esistono diverse, tantissime, ma quella più completa è, ovviamente, quella dello stesso colosso di Mountain View, che ha creato una pagina apposita in cui poterli visionare tutti, dal primo all’ultimo, ottenendo anche le informazioni sulla diffusione del Doodle.

Trovare questa raccolta non è assolutamente difficile! Esistono due soluzioni, ugualmente semplici:
– modifichi l’url nella barra di ricerca, scrivendo google.com/doodles
– effettui una ricerca proprio su Google, inserendo la query “raccolta doodle”

In entrambi i casi la ricerca è veloce e immediata e, in pochi secondi, atterri sulla pagina dedicata da Google alle sue creazioni.
La home page di questa raccolta da una visione generale dei Doodle: da la possibilità di scoprire quelli interattivi e raccolti per categorie tematiche, oltre che tutti i Doodle utilizzati da Google in quel giorno. Infatti, forse non tutti sanno che Google diversifica i suoi Doodle a seconda del Paese, utilizzandone spesso diversi per celebrare lo stesso avvenimento, così come accade, per esempio, con i Mondiali di Calcio.

Per trovare la pagina vera dell’archivio dei Doodle, è necessario andare cliccare sul link “archivio” posto accanto al logo in alto a sinistra: i Doodle sono inseriti ordinatamente in griglia secondo una logica cronologica, dal più recente andando a ritroso nel tempo. Ci sono proprio tutti e, se si è interessati, è possibile sapere in quali specifici Paesi è stata utilizzata quella soluzione grafica.
Se, invece, si è alla ricerca di uno specifico Doodle, Google da la possibilità di effettuare una semplice ricerca inserendo l’argomento del Doodle in questione o la data in cui è stato utilizzato e, se i dati sono stati inseriti nel modo corretto, in pochi attimi si avrà davanti il Doodle desiderato.
I Doodle sono uno svago, un diversivo piacevole per tutti gli utenti del più importante motore di ricerca del mondo e, spesso, sono dei veri e propri passatempi interattivi con cui rilassarsi durante le brevi pause dal lavoro e dallo studio: grazie alla raccolta di Google è possibile ritrovarli e continuare a utilizzarli per trascorrere qualche minuto piacevole.

Conferma che vuoi scegliere questa come "Risposta Migliore" alla tua domanda. Questa risposta sar spostata in alto ed evidenziata come "Risposta Migliore". Potrai in futuro cambiare se sara' inserita una risposta ancora migliore.


Devi essere loggato per rispondere a questa domanda

Sono gia' iscritto, Log In
Non sei ancora iscritto? Registrati

Cerca tra le Domande