{1 - 24} GrigioGrigio
{25 - 49} VerdeVerde
{50 - 499} BluBlu
{500 - 4999} ArancioArancio
{5000 - 24999} RossoRosso
{25000+} NeroNero

Sei sicuro di voler segnalare questo elemento all'amministratore per una revisione del contenuto?


Assegni familiari: cosa sono e come richiederli?

Purtroppo mia moglie ha da poco perso il lavoro e in famiglia sono il solo a lavorare, con due figli da mantenere; parlando con un collega mi è stato consigliato di fare domanda per ricevere l’assegno familiare. Che cos’è? Posso richiederlo?



Conferma che vuoi rimuovere gli Avvisi Email per la tua domanda. Non potrai annullare e non potrai ri-sottoscriverli di nuovo.


Tag

1 Risposta

Gli assegni familiari sono previsti per aiutare le famiglie dei lavoratori dipendenti, pubblici e privati e dei pensionati da lavoro, i cui nuclei familiari sono composti da più persone e i cui redditi sono al di sotto delle fasce di reddito massime stabilite dalla legge.
Gli assegni familiari spettano a:
– lavoratori dipendenti;
– disoccupati indennizzati;
– lavoratori cassaintegrati;
– lavoratori in mobilità;
– lavoratori in malattia o in maternità;
– pensionati ex lavoratori dipendenti;
– lavoratori con contratto a termine.
Per averne diritto è necessario che il reddito familiare complessivo non superi determinati limiti, pubblicati ogni anno dall’INPS attraverso una circolare.
La domanda di assegno familiare può essere presentata:
– al proprio datore di lavoro, nel caso in cui il richiedente svolga attività lavorativa dipendente;
– all’Inps nel caso in cui il richiedente sia addetto ai servizi domestici oppure un operaio agricolo dipendente a tempo determinato;
L’assegno può essere pagato dal datore di lavoro, per conto dell’Inps, in occasione del pagamento della retribuzione; oppure può essere erogato direttamente dall’Inps.

Conferma che vuoi scegliere questa come "Risposta Migliore" alla tua domanda. Questa risposta sar spostata in alto ed evidenziata come "Risposta Migliore". Potrai in futuro cambiare se sara' inserita una risposta ancora migliore.


Devi essere loggato per rispondere a questa domanda

Sono gia' iscritto, Log In
Non sei ancora iscritto? Registrati

Cerca tra le Domande