{1 - 24} GrigioGrigio
{25 - 49} VerdeVerde
{50 - 499} BluBlu
{500 - 4999} ArancioArancio
{5000 - 24999} RossoRosso
{25000+} NeroNero

Sei sicuro di voler segnalare questo elemento all'amministratore per una revisione del contenuto?


I dolci vengo meglio usando il forno statico o ventilato?

Quando preparo i dolci sono sempre indecisa se devo cuocerli con il forno statico oppure se usare la funzione di forno ventilato: qualcuno sa consigliarmi quale sia il più indicato tra i due??



Conferma che vuoi rimuovere gli Avvisi Email per la tua domanda. Non potrai annullare e non potrai ri-sottoscriverli di nuovo.


Tag

2 Risposte
Risposta Migliore

Prima di tutto bisogna precisare che nel forno ventilato entra in funzione la ventola, che permette che l’aria calda arrivi in ogni parte del dolce o altra pietanza nel forno; nel forno statico invece entra in funzione la resistenza, il cui calore prodotto può venire dal basso o dall’alto (con il grill).
La scelta del forno dipende dal tipo di dolce che vogliamo fare. Il forno ventilato, poiché asciuga molto gli ingredienti, va bene per biscotti, crostate e meringhe. Per i dolci che invece devono lievitare è preferibile usare il forno statico; volendo si può usare la fase ventilata alla fine della cottura del dolce per qualche minuto (2-3), in modo da creare una leggera crosticina e un colorito omogeneo.

Piu' Risposte

Per la cottura dei dolci il forno statico è il migliore: con la ventilazione, tutte le torte hanno un effetto biscottato nella parte superiore e rimangono crude dentro. Il forno ventilato va benissimo per i biscotti, ma, in caso di torte è assolutamnte necessario il forno statico!

Conferma che vuoi scegliere questa come "Risposta Migliore" alla tua domanda. Questa risposta sar spostata in alto ed evidenziata come "Risposta Migliore". Potrai in futuro cambiare se sara' inserita una risposta ancora migliore.


Devi essere loggato per rispondere a questa domanda

Sono gia' iscritto, Log In
Non sei ancora iscritto? Registrati

Cerca tra le Domande